VINI CAMPANI AUTENTICI
Un territorio, il Sannio beneventano, dalla straordinaria e millenaria vocazione vinicola, alcuni dei migliori vitigni autoctoni campani, e una famiglia di vignaioli con la passione per le vigne e per i vini di territorio. Sono questi gli ingredienti alla base della produzione vinicola di qualità del marchio Rossovermiglio della famiglia Verlingieri.
Rossovermiglio possiede 18 ettari di vigneto suddivisi in vari appezzamenti situati a sinistra e a destra dell’antica via Traiana, in provincia di Benevento. Si coltivano prevalentemente vitigni a bacca bianca autoctoni quali la Falanghina, il Fiano, e il Greco, fatta eccezione però per una superficie di Aglianico che in parte viene vinificato in bianco.
La densità di impianto è di 5000 piante per ettaro per il guyot, e 1700 piante per ettaro per la raggiera. L’altitudine è tra i 260 e i 400 metri sul livello del mare, con una esposizione dei terreni veramente eccellente. La vendemmia solitamente si compie a fine settembre inizi di ottobre, ed è effettuata completamente a mano.
La filosofia produttiva aziendale è quella di produrre una linea di vini espressione del territorio, e dell’antica tradizione locale. Vini campani autentici, fedeli alle proprie radici, ma al tempo stesso dotati di un fascino attuale, elegante e riconoscibile. Ogni vino è pensato per rispondere alle esigenze dell’appassionato di vino alla continua ricerca della qualità.
UNA TRADIZIONE VINICOLA MILLENARIA
I vini campani raccontano una storia e una tradizione millenaria nella produzione di vino di qualità.
La Campania vanta una tradizione enologica di origine antica, che risale all’epoca antecedente ai Romani. Sin dai tempi più antichi infatti la Campania è conosciuta per suoi vini di eccellente qualità, quali il Caleno, il Falerno, il Greco, il Faustiniano, solo per citarne alcuni, considerati i vini degli imperatori romani, e decantati dai più grandi scrittori classici dell'epoca come Cicerone, Tibullo, Plinio il Vecchio, e Marziale.
La Campania ancora oggi rappresenta una delle regioni a più alta vocazione vitivinicola del Belpaese. Vitigni autoctoni come l'Aglianico, la Falanghina, il Fiano, il Greco, il Piedirosso, l'Asprinio, la Forastera, la Biancolella, la Coda di volpe, costituiscono la naturale discendenza degli antichi vitigni della Campania Felix. E salvo rare eccezioni, ancora oggi, i migliori vini campani sono da sempre prodotti con uve autoctone.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
(Rispettiamo la tua privacy, e non facciamo spam)